A novembre 2019, durante la prima riunione plenaria, è stata fatta l’elezione per la Presidenza provinciale, grazie alla quale sono stato eletto per un biennio. Nonostante le note difficoltà dell’anno scolastico 2019/2020 prodotte dal Covid-19, la C.P.S. di Terni ha comunque promosso molte attività, prima, durante e dopo il “lockdown”, sfruttando il web.
La prima di queste è stata l’Assemblea di rappresentanza durante la quale abbiamo potuto partecipare tutti in presenza: l’evento ha coinvolto tutti i Rappresentanti d’Istituto, tenutosi presso la Bibliomediateca Comunale di Terni, dove abbiamo proposto due gruppi di lavoro separati per far emergere delle idee sulla cooperazione inter-scolastica.
Successivamente è stato promosso un bando come tema principale l’eco sostenibilità, dove ogni studente era invitato a produrre un elaborato o un progetto fisico che trattasse tale argomento. Il contest, ampiamente sentito dagli istituti, ha previsto un premio in soldi per le scuole risultate vincenti e, individualmente, per gli studenti.
Insieme all’allora Presidentessa della C.P.S. di Perugia, sono stato invitato a presenziare ad un convegno a Marsciano, presso il Teatro Concordia, durante il quale ho partecipato in qualità di relatore del dibattito, riguardo il processo di riforma del sistema di rappresentanza.
Il periodo di chiusura delle scuole, ovviamente, ha causato un allontanamento per tutti; motivo per cui abbiamo deciso di organizzare un torneo di scacchi virtuali, coinvolgendo non solo la Provincia di Terni ma anche zone remote, come Massa Carrara, Rovigo e Verbania.
Con l’Associazione Italiana Genitori di Terni è stato stretto un accordo di collaborazione, atto a fornire agli studenti uno sportello di ascolto diretto, con l’apporto professionale degli specialisti del settore per ogni evenienza. La C.P.S. si è fatta promotrice dello sviluppo della piattaforma online EducaMente che ho progettato, messo in rete e quindi monitoro continuamente.
A tal proposito, ho avuto il piacere di essere ospite in una trasmissione di TeleTerni in qualità di Presidente della Consulta Studetesca insieme all’Assessore alla Scuola prof.ssa Cinzia Fabrizi, e al Presidente dell’A.Ge. Umbria Maurizio Valentini dove, tra i vari argomenti trattati, è stato anche spiegato il funzionamento della piattaforma.
La C.P.S. di Terni da 5 anni organizza corsi sulla Costituzione Italiana e Cittadinanza Attiva, ottenendo ampio riscontro da parte degli studenti. Il Covid non ci ha fermato! Abbiamo deciso di estendere questo progetto alla Provincia di Perugia, inserendo nel programma anche lezioni online su argomenti per l'ammissione ai test Universitari.
Il Coordinamento Regionale Umbro delle Consulta, successivamente, ha predisposto due monitoraggi per l’andamento della didattica a distanza, ricevendo migliaia di risposte da studenti, che esprimono il proprio parere sul lavoro che il personale docente ha svolto con particolare e ampiamente riconosciuto impegno.
Iniziato l’anno scolastico 2020/2021, abbiamo deciso di far emergere sin da subito alcune proposte per attivare delle iniziative. Questo perché data l’impossibilità di riunirci in presenza, eravamo certi che i tempi si sarebbero inevitabilmente allungati. Durante quest’ultimo anno di Presidenza, ho avuto il piacere di ricoprire il ruolo di Portavoce Regionale dell’Umbria, entrando quindi a far parte dell’U.C.N.
Siamo stati invitati a presentare ad un Tavolo Prefettizio alcune proposte riguardanti il miglioramento del servizio di trasporti, basandoci sulle esigenze di noi studenti, in vista del rientro in presenza. Sono stato poi invitato ad esporre al canale UmbriaTV, durante una breve intervista, le specifiche dei miglioramenti.
La C.P.S. ha ideato un bando di sensibilizzazione alle sostanze stupefacenti, simile al contest EcoFriendly dell’anno precedente, dove era richiesto di sviluppare un progetto riguardante tale tematica, con un premio (anche esso in denaro) per gli studenti primi classificati in ogni categoria di elaborato.
Con la Consulta Studentesca di Perugia, abbiamo realizzato una prima Assemblea Regionale contro le organizzazioni mafiose, invitando tutte le scuole a far partecipare i propri studenti, ottenendo un gradito successo. Gli ospiti d’eccezione sono stati Capitano Ultimo, Maria Falcone e Luigi Leonardi.
È stato sottoposto ad un ampio campione di studenti un questionario inerente alle modalità di svolgimento degli Esami. Considerato il notevole riscontro di (purtroppo) insufficiente preparazione, abbiamo presentato una proposta ufficiale, proponendo di replicare gli Esami secondo le modalità del 2020.
Ho avuto la possibilità di confrontarmi con entrambi i Ministri dell’Istruzione di due Governi: la Ministra Lucia Azzolina ed il Ministro Patrizio Bianchi. Grazie ai relativi incontri, con tutti i Coordinatori Regionali abbiamo avuto la possibilità di esporre le situazioni locali ed evidenziare problematiche.
Siamo anche stati invitati a proporre modifiche riguardanti un questionario digitale proposto dal C.N.E.L., relativo a molte tematiche sensibili ed importanti per l’anno in corso; in particolare il cambiamento climatico, i diritti umani, lo sport e la digitalizzazione.
In conclusione, abbiamo voluto trasmettere a tutti gli studenti del biennio informazioni inerenti la rappresentanza all’interno dei plessi scolastici, vista la notevole differenza che hanno incontrato tra le scuole secondarie di primo grado e quelle che stanno frequentando attualmente: molti ruoli (come appunto i Rappresentanti di Consulta) sono loro sconosciuti e pertanto abbiamo svolto una seconda Assemblea Regionale affinché potessero acquisire la consapevolezza delle opportunità che ogni studente ha di interagire con le Istituzioni, semplicemente confrontandosi con un proprio coetaneo.
Presiedere questi due anni la Consulta Studentesca della Provincia di Terni (e ultimo, ma non ultimo, anche il Coordinamento Regionale), è stato un immenso piacere che mi ha anche consentito una formazione nell’ambito di rappresentanza e, mi sia concesso, una crescita culturale, sociale e soprattutto personale.